M.p. Mobili Provenzano Snc

Mobili e Complementi D'arredo Accademia del Mobile Agrigento

Luci del lontano passato. Una storia che affonda le radici nella cultura dell'arte del mobile del basso piemonte e che approda alle rive del Garda dove prosegue il suo corso fino ai giorni nostri. Nei racconti famigliari vengono alla ribalta di volta in volta personaggi avvolti in un alone di leggenda. Le loro vite sono accomunate da una forte passionalità e dallo spirito creativo espresso nell'arte del legno ma anche nella capacità di adattarsi ai grandi e ai piccoli sconvolgimenti della storia traendone stimoli per nuove evoluzioni.

Elio Zuccotti, che da bambino ascoltava incantato i racconti sui protagonisti, le loro vicende ed i loro affascinati segreti artigianali, ha voluto recuperare, da antiche fonti risalenti al 1793, il simbolo della bottega di famiglia, di quell'accademia del legno che fece scuola e mobili ad arte.

 

Filosofia Aziendale dell'accademia del mobile

Dalla dimensione della favola alla razionalità di pensiero. Un passaggio naturale che porta alla conversione dei sogni in progetti. La forma la danno la tradizione e lo spirito fluido, poetico, innovativo, dei designer. La materia prima è il legno massello proveniente da foreste selezionatissime per qualità e sostenibilità . Un materiale quindi che è sostanza per natura e per significato. Il fine è l'armonia, il benessere interiore dato dal vivere in uno spazio che sentiamo nostro. Allo stesso modo anche il mezzo è l'armonia tra tutti gli elementi materiali ed immateriali che concorrono alla creazione del mobile Accademia.

La favola che mi ha affascinato è oggi una realtà che posso garantire attraverso il rispetto dell'ambiente, la selezione accurata del legname, l'utilizzo di procedimenti artigianali, il controllo della qualità, la ricerca e lo studio dell'estetica in ogni stile.

Share by: