M.p. Mobili Provenzano Snc

Calligaris Agrigento

la nascita dell'azienda

Antonio Calligaris avvia la sua piccola impresa artigianale che produce la sedia tipica della zona di Manzano del Friuli, la Marocca

La Marocca

Caratterizzata da una solida struttura in legno, dalla seduta impagliata a mano e dalle gambe leggermente arcuate. Ai garzoni di bottega è affidata la colorazione della paglia, tinta con colori naturali; alle abili dita delle donne l'impagliatura dei sedili.

1920-1960: LE PRIME PRODUZIONI

Il laboratorio di Antonio Calligaris organizza la produzione, facendo arrivare il legname dalle montagne circostanti e la paglia dalla laguna friulana. Ai garzoni di bottega è affidata la colorazione della paglia, tinta con colori naturali. I macchinari sono pochi, la maggior parte della lavorazione avviene ancora a mano e sono soprattutto le donne a occuparsi dell’intreccio delle sedute e della finitura delle sedie.

1960-1980: CALLIGARIS È UN’INDUSTRIA

IL BOOM ECONOMICO COINCIDE CON LA MODERNIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ DELLA FAMIGLIA CALLIGARIS: VIENE INSTALLATA LA PRIMA IMPAGLIATRICE AUTOMATICA. CALLIGARIS È ORMAI UN’INDUSTRIA, LEADER DI UN’AREA GEOGRAFICA NOTA IN TUTTO IL MONDO COME IL “DISTRETTO DELLA SEDIA”, CHE INIZIA A GETTARE LE BASI PER LA CONQUISTA DI ALTRI MERCATI.

1980-2000: DA IMPRESA A BRAND

Nel 1986, Alessandro Calligaris, terza generazione della famiglia, assume la presidenza dell’azienda. Calligaris amplia la propria gamma con soluzioni d’arredo complete: sedie, tavoli, mobili, letti, divani, complementi d’arredo e oggettistica.

Il legno non è più l’unico materiale su cui Calligaris misura la propria vocazione all’innovazione, l’azienda infatti lavora anche il metallo, la plastica, il cuoio e il vetro. Nel 1998, inaugura la prima filiale statunitense a High Point (North Carolina).

2000-2012: CALLIGARIS 2.0

L’ultimo decennio è per Calligaris quello decisivo per affermarsi come azienda internazionale. Nel 2007, L Capital, fondo di private equity sponsorizzato dal colosso del lusso LVMH, acquisisce una partecipazione del 40% dando inizio ad una nuova strategia di branding, comunicazione (tradizionale e digitale) e retail. Nel 2008 apre il primo Flagship Store a Milano, che viene poi seguito da quello di Parigi nel 2012.

2013

I NOVANT’ANNI DI CALLIGARIS SONO UN NUOVO PUNTO DI PARTENZA PER ESPLORARE E RIELABORARE LE TENDENZE DELL’ABITARE CONTEMPORANEO. PER IL SUO ANNIVERSARIO CALLIGARIS SI REGALA UN NUOVO SITO WEB, UN NUOVO SISTEMA DI COMUNICAZIONE AL CLIENTE FINALE E UNA PRESENZA NEL RETAIL CON 400 PARTNER NEL MONDO DI CUI OLTRE 70 STORE MONOMARCA.

ALESSANDRO CALLIGARIS

al timone dell'azienda di famiglia dai primi anni '70.

il gruppo calligaris

L’attuale fisionomia del Gruppo Calligaris nasce dall’unione tra la tradizione artigiana, sinonimo di qualità, cura e stile italiano e l'industrializzazione che l'ha reso leader nel settore dell'arredamento. Ad oggi il Gruppo conta 600 dipendenti, filiali operative negli Usa, Giappone, Russia e Francia, cinque stabilimenti produttivi di cui uno in Croazia e distribuisce i suoi oltre 800 prodotti a catalogo in 90 Paesi al mondo.

calligaris nel mondo flagship store

Il Flagship Store di Milano, inaugurato nel 2008, è situato nel prestigioso quartiere di Brera.E’ un negozio progettato e gestito direttamente dall’azienda in tutti i suoi elementi: identità, immagine, offerta di prodotto. Il locale si sviluppa su una superficie di 700 mqcon una suddivisione degli spazi interni distribuiti su tre piani, è una vetrina della realtà Calligaris aperta al pubblico, pensato per esprimere in forma chiara, intelligente e accessibile lo stile,i valori e l’identità di marca.

Il FlagShip Store di Parigi, inaugurato nel 2012, è un magnifico spazio di circa 400 mq destinatoa ospitare le collezioni Calligaris nel cuore di Saint Germain, il quartiere parigino del design.Non è un tradizionale showroom ma un luogo speciale, coinvolgente ed espressivo. Un luogo da vivere moderno, vivace e caloroso, allestito su due livelli, e rappresentare al megliol’ italian Smart Design di Calligaris.

gli store calligaris nel mondo

Lo Store è la massima espressione della gamma di arredi Calligaris, è ubicato in zone strategiche di passaggio delle grandi città. Presenta tutte le aree tematiche previste dal concept espositivo Calligaris, con le relative categorie di prodotti. Gli Store sono spazi eleganti, moderni, studiatie realizzati per mostrare la filosofia dell’Italian Smart Design: prodotti di design non solo bellie fatti ad arte, ma anche versatili, ergonomici, pensati per semplificare la vita di ogni giorno. Calligaris è attualmente presente con 70 negozi monomarca nelle principali città del Mondo tra cui: Roma, Barcellona, Parigi, Londra, Istanbul, Mosca, Pechino, Shanghai, Seoul, New York, Washington, Miami e Toronto.

 

 

 

Stilema Mobili da Tramandare Agrigento

Storia

Cinquant’anni di passione, hanno trasformato un artigiano, in un’azienda leader del classico. Stilema si distingue per la sua capacità di interpretare lo stile della patria dell’arte rinascimentale: Urbino. Terra dinamica, forte e generosa, dove la tradizione del passato è rimasta attuale. Stilema è un classico d’autore, l’erede diretto della vena artistica dei maestri ebanisti che hanno reso nobili le dolci colline del Montefeltro.

Finitura Noce Natura

Per fare un mobile, ci vuole Stilema.

Noce Natura, una antica formula tramandata da generazioni e riscoperta oggi. Solo legno 100% naturale, sapientemente lavorato con metodi artigianali e trattamenti naturali. Sbiancatura al sale marino, leggera tinta vegetale, patina di gesso, vernice all’acqua e tanta passione. Nessun additivo chimico o formaldeide. Il legno Stilema, si riconosce dalla firma di qualità. Era così un tempo ed è così ancora oggi. I nostri mobili sono unici perché sono responsabili, perché sanno coniugare design e naturalità senza tralasciare l’estetica. Sostenibilità, artigianalità e tanta passione per le cose belle.

Per fare un mobile ci vuole Stilema.

Stilema

I profumi delle piante, i colori della natura, l’armonia delle forme, sono vive nelle nostre creazioni. Il legno che Stilema seleziona, proviene da zone a riforestazione e solo da alberi coltivati nelle proprie piantagioni.

La metamorfosi dei materiali, rispetta la poesia della terra e l’amore dell’uomo, per una qualità garantita al 100%: solo i migliori legni si trasformano in mobili Stilema.

Zero formaldeide

L’utilizzo delle aziende mobiliere di materiali diversi, come il truciolare o i derivati, può mettere a rischio la tua salute, per la possibile emissione di una sostanza cancerogena, chiamata formaldeide. Stilema, per questo, è da sempre attenta non solo allo studio dei dettagli e delle forme, ma anche a quello dei materiali e della ricerca. Prendiamo per mano il tuo benessere e lo accompagniamo verso una vita fatta di bellezza e salute. Binomio indiscutibile, per chi vuole ottenere una qualità che arriva al cuore delle cose e non si ferma in super‑cie.

La formaldeide è un gas incolore, cancerogeno. Trova la sua applicazione nei pannelli truciolari, molto utilizzati dalle aziende. Ed è per tale ragione che viene prodotto in grandi quantità. La normativa europea non è stata recepita in numerosi paesi dell’est, come la Romania, la Bulgaria e la Cina.

Made in Italy

Stilema percorre e racconta una storia tutta italiana da più di 50 anni. 100% Made in Italy è un marchio di garanzia, qualità e rispetto della tradizione. L’azienda vanta infatti uno sforzo considerevole verso l’utilizzo di elementi di prima scelta, sia per quanto riguarda i materiali, sia per le accurate lavorazioni con cui realizza i propri mobili. Stilema infatti sceglie solo il legno delle proprie piantagioni, che viene lavorato interamente in

Italia, secondo rigidi protocolli di elaborazione, che ne garantiscono la qualità e la durevolezza nel tempo.

La culla del Rinascimento

Stilema è l’espressione dell’affascinante arte ebanista urbinate e della garanzia di un marchio italiano. Racchiude nelle proprie collezioni le emozioni e le virtù di uno stile classico di antica memoria. Perché dai grandi maestri d’arte abbiamo ereditato non solo l’estro creativo, ma soprattutto la qualità nel metodo di lavorazione. Il mondo del classico rivive attraverso gli intarsi, le lavorazioni a diamant e gli incastri a coda di rondine, firmati Stilema. 100% italiano .

Share by: